Quando si decide di costruire una casa, la prima domanda che spesso ci si pone è: "Quanto mi costerà?" Tuttavia, raramente ci si chiede: "Quanto tempo mi porterà via?"
Il tempo è una risorsa inestimabile. Eppure, durante la costruzione di una casa, viene spesso sacrificato senza una reale consapevolezza, soprattutto quando si sceglie di gestire autonomamente l'intero processo.
Coordinare professionisti, controllare i lavori, risolvere problemi e affrontare imprevisti richiede tempo ed energie mentali. Secondo uno studio condotto da Houzz, il 33% dei proprietari di casa ha dichiarato che la ristrutturazione ha richiesto più tempo del previsto, e il 31% ha affermato che ha causato più stress del previsto.
Inoltre, un'indagine di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha evidenziato che il 70% dei cantieri subisce ritardi a causa di una pianificazione inadeguata e della mancanza di coordinamento tra le diverse figure professionali coinvolte.
Seguire i lavori in prima persona può sembrare una scelta economica, ma spesso comporta l'opposto. Non solo per gli immancabili ritardi e i costi extra, ma soprattutto perché sottrae tempo alla tua vita.
Giornate perse al lavoro
Rinunce a viaggi, sport o semplicemente relax
Stress mentale e senso di costante incertezza
Decisioni da prendere in fretta e con poca serenità
Affidarsi a un interlocutore unico significa guadagnare tempo, ridurre al minimo lo stress e avere la certezza che ogni fase sia seguita con metodo, competenza e trasparenza.
Per questo sempre più spesso ci si affida a un general contractor per delegare la gestione integrale del progetto a un unico interlocutore, che coordina tutte le fasi della costruzione, dalla progettazione alla realizzazione, garantendo coerenza, efficienza e rispetto dei tempi e dei costi previsti.
Vantaggi
Un solo referente
Tempi di costruzione certi
Nessun sovrapprezzo imprevisto
Scelte guidate e semplificate
Pianificazione chiara dall’inizio alla fine
Ogni giorno che non dovrai passare in cantiere o al telefono con un fornitore è un giorno in più da dedicare a ciò che ami: alla tua famiglia, alla tua crescita personale, alla tua libertà.
Il valore di una casa non si misura solo in metri quadrati o materiali, ma anche nel modo in cui viene costruita.