Scegliere l’acciaio per la massima libertà architettonica

acciaio

Tradizionali o moderni che siano, i materiali costruttivi tra cui scegliere per la realizzazione della tua casa sono molteplici, ognuno con i propri pregi e difetti. Ma non sempre il migliore è quello che viene in mente per primo, soprattutto se il tuo sogno è quello di realizzare un progetto originale e innovativo.

Come abbiamo già visto nel nostro blog, la scelta del materiale con cui realizzare un edificio è di primaria importanza perché può limitare la libertà di progettazione e la flessibilità architettonica.

L’acciaio permette di liberare gli edifici dalla loro tradizionale rigidità, rendendo possibile qualsiasi soluzione di forma, dalla più semplice alla più complessa, creare ampi spazi interni e trasformarli nel tempo.

Realizzare qualsiasi forma architettonica 

Dal punto di vista progettuale, l’acciaio è un materiale altamente flessibile e versatile, che offre un livello di libertà architettonica e di progettazione ineguagliabile dagli altri materiali costruttivi. Adattandosi facilmente ai più svariati desideri, l’acciaio permette di realizzare case con un alto grado di personalizzazione e di design, ottimizzando la costruzione di forme e strutture particolari e distintive.

Architetti e ingegneri spesso prediligono l’acciaio proprio perché permette di realizzare con facilità ogni tipo di soluzione, senza limitare la creatività progettuale. Grazie alla struttura portante in acciaio, puoi adattare le caratteristiche della tua casa a ogni tua esigenza estetica e funzionale, potendo personalizzare il design delle finiture e dei tamponamenti, che contribuiscono anche a incrementare l’efficienza energetica.

L’acciaio può essere completamente nascosto oppure lasciato a vista, trasformando l’elemento strutturale in un particolare distintivo del progetto architettonico.

Creare ampi spazi e grandi vetrate grazie all’acciaio

La leggerezza e la versatilità delle strutture metalliche, unite all’elevata resistenza, permettono di realizzare spazi interni molto ampi, difficilmente ottenibili con altri materiali. Le campate in acciaio possono, infatti, dare origine a vasti spazi interni senza strutture intermedie di sostegno. La pianta libera garantisce la massima personalizzazione degli spazi, permettendo all’architetto di costruire l’abitazione in completa libertà: diventa possibile realizzare, ad esempio, grandi open space, ampie porzioni di edificio sospese e intere pareti vetrate.

Inoltre, l’impiego di profili snelli riduce l’ingombro delle strutture, permettendo di sfruttare al massimo la superficie disponibile e le proprietà di eventuali strutture già esistenti.

La versatilità delle strutture in acciaio favorisce un dialogo con gli altri materiali impiegati, lasciando spazio alla creatività e dando vita a soluzioni costruttive innovative e originali. Ad esempio, l’accostamento con il vetro è il connubio perfetto per creare estese superfici vetrate, che valorizzano gli spazi e li inondano di luce naturale. Poter arricchire il tuo progetto architettonico di grandi aperture rappresenta sicuramente un valore aggiunto in termini di vivibilità, proiettando la bellezza dell’ambiente esterno fin dentro casa, rendendola più accogliente e trasmettendo una sensazione di benessere e calore.

Riconfigurare nel tempo dello spazio

La modularità dell’acciaio offre non solo la possibilità di creare strutture di diverse tipologie e grandezze, ma anche di riconfigurare e personalizzare lo spazio della tua abitazione in modo semplice e veloce in qualsiasi momento.

Il sistema a secco con struttura in acciaio, a differenza di altre tecnologie costruttive, consente di affrontare agilmente e a costi contenuti qualsiasi intervento di ricostruzione e adeguamento, per trasformare gli spazi in base alle tue esigenze abitative future.

A fronte di nuove necessità, è possibile ristrutturare o ampliare gli edifici senza stravolgere la struttura per offrirti nuovi spazi senza limitare la creatività e la progettualità.

L’acciaio, dunque, non è solo un elemento strutturale, ma svolge anche una funzione estetica. La combinazione di resistenza, durata, leggerezza e versatilità consente agli architetti di sperimentare idee innovative e sviluppare nuove e originali soluzioni, per offrirti una casa unica, diversa dalle altre, esattamente come la vuoi tu.

I vantaggi delle costruzioni in acciaio!
Scarica gratuitamente

Autore – Simone Gastaldello
È un architetto italiano. Attivo a livello internazionale, guida con i suoi partner un team di professionisti con cui svolge attività di progettazione e realizzazione in ambito architettonico, urbanistico, del paesaggio e nel settore dell’Interior design. Appassionato del dettaglio, ha sempre saputo far convivere la capacità di vedere e immaginare nuovi orizzonti di bellezza, di prospettiva, di spazio con la concretezza di declinare tutto questo dentro le esigenze delle persone e dell’armonia.

Menu