L’acciaio come risposta alle esigenze abitative attuali

Costruzione acciaio

L’innovazione parte dai materiali

Al giorno doggi, le nostre esigenze abitative hanno assunto proporzioni tali da non poter più essere soddisfatte con i metodi tradizionali. Risulta quindi sempre più indispensabile trovare un legame tra architettura e processi di industrializzazione, ponendo le basi per una radicale trasformazione dellintero settore edilizio. Come affermato anche da Mies Van der Rohe, indiscusso maestro dell’Architettura del Novecento, linnovazione tecnologica deve partire dalla scelta dei materiali:

Finché utilizzeremo sostanzialmente gli stessi materiali, il carattere del costruire non muterà. L’industrializzazione delledilizia è un problema di materiale. Per questo lesigenza di un nuovo materiale da costruzione è la prima condizione. Dovrà essere un materiale solido, resistente agli agenti atmosferici, e che sia un buon isolante termoacustico. Un materiale leggero che consenta e richieda lindustrializzazione. 

Da questa affermazione si può comprendere come Mies Van der Rohe avesse già uno sguardo rivolto al futuro, per le grandi opere e per ledilizia privata.

I vantaggi dell’acciaio strutturale

L’acciaio consente di scavalcare i limiti dei metodi costruttivi tradizionali e offre possibilità uniche per costruire una casa che risponda alle esatte esigenze dellabitare. Nonostante tale scelta ci allontani dalla concezione costruttiva di altri professionisti, noi di Y-uno abbiamo scelto lacciaio perché consente di costruire edifici sicuri, energeticamente performanti, sostenibili e di design. Al giorno doggi, grazie allinnovazione tecnologica, alla progettazione integrata e alla sinergia dei professionisti, è possibile portare questo metodo costruttivo a costi davvero contenuti anche nelledilizia residenziale.

Dopo aver studiato i vantaggi e le caratteristiche dellacciaio e il metodo costruttivo ad esso connesso, da oltre 10 anni ci occupiamo della realizzazione di edifici con struttura in acciaio rivestiti a secco. La nostra esperienza nel settore, unita alle caratteristiche del metodo costruttivo, ci consente di realizzare case chiavi in manocon tempi e costi certi e ridotti. La progettazione integrata, infatti, permette di ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse.

GARANZIA DI SICUREZZA

Una delle priorità da valutare in fase di costruzione è il rispetto delle norme antisismiche, per garantire una maggiore sicurezza e prevenzione nella costruzione delle abitazioni. Come già visto nei precedenti articoli, la scelta del materiale costruttivo é essenziale per determinare la sicurezza di una casa dal rischio sismico. A tale scopo, il materiale che meglio si presta a resistere alle sollecitazioni del sisma è sicuramente lacciaio. Grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, duttilità e resilienza, lacciaio assorbe lenergia del sisma tornando più facilmente alla forma originaria con danni e deformazioni ridotti. Per una maggiore sicurezza antisismica, utilizziamo lacciaio per costruire strutture portanti a telaio. La maggiore antisismicità della struttura a telaio rispetto a quelle costruite a gravità” è anticipata anche dallo stesso Mies Van der Rohe:

È il telaio in ferro a dare stabilità a un edificio, non le pareti di mattoni. I muri esterni non reggono alcun peso. La reale struttura di un edificio è la sua intelaiatura”.

Oltre a ciò, lacciaio permette la massima libertà architettonica, liberando gli edifici dalla loro rigidità e rendendo possibile ogni tipo di forma. Questo materiale, ci permette di realizzare progetti originali e innovativi e di soddisfare ogni desiderio. La versatilità delle strutture in acciaio ci da la possibilità di giocare con i volumi e di creare un dialogo con altri materiali per creare: sbalzi, vasti spazi interni e ampie vetrate, che valorizzano i tuoi spazi abitativi. 

Acciaio: sicurezza e design

La struttura a telaio in acciaio risulta dunque essere il sistema costruttivo più performante in edilizia perché garantisce alte prestazioni, elevata sicurezza e lascia piena libertà architettonica. Sicurezza e design non si annullano a vicenda ma sono il connubio fondamentale per offrire case sicure e di design.

I vantaggi delle costruzioni in acciaio!
Scarica gratuitamente

Autore – Simone Gastaldello
È un architetto italiano. Attivo a livello internazionale, guida con i suoi partner un team di professionisti con cui svolge attività di progettazione e realizzazione in ambito architettonico, urbanistico, del paesaggio e nel settore dell’Interior design. Appassionato del dettaglio, ha sempre saputo far convivere la capacità di vedere e immaginare nuovi orizzonti di bellezza, di prospettiva, di spazio con la concretezza di declinare tutto questo dentro le esigenze delle persone e dell’armonia.

Menu