Tra i vantaggi dell'utilizzo dell'acciaio nella costruzione, c’è la pulizia e l'igiene del cantiere, poiché non richiede l'uso di collanti, sigillanti o acqua. Inoltre ha una notevole velocità costruttiva grazie alla prefabbricazione dei pezzi di costruzione. La modularità dell'acciaio consente ai proprietari di apportare modifiche al progetto in corso d'opera senza dover intervenire in modo costoso e dispersivoCostruire la prima casa è il sogno di molti e per questo scegliere l’impresa costruttrice non è mai una decisione facile. Le aziende sono tante e altrettanto numerosi sono gli approcci alla costruzione.
In molti ci avete domandato “come gestite il cantiere durante i lavori?“, “come fate a rispettare tempi e budget senza tralasciare ordine e igiene in cantiere?” o ancora “e se volessi cambiare alcune scelte fatte in corso d’opera?”.
A tutte queste domande tenteremo di dare una risposta. Buona lettura.
Noi di Y-uno, general contractor in ambito edilizio, abbiamo preso la decisione di realizzare le nostre opere in acciaio. Abbiamo già discusso i vantaggi di tale materiale in: Costruire a secco in acciaio: i vantaggi del nostro metodo, ora vogliamo dunque parlarvi dei vantaggi in cantiere derivanti dall’utilizzo dell’acciaio. Rispetto ad altri cantieri, i nostri risultano puliti e ordinati grazie al sistema di costruzione a secco in quanto non necessitano della presenza di collanti, sigillanti o acqua. L’utilizzo dell’acciaio strutturale poi ci consente la sola connessione in opera dei profili già forati ed eventualmente già saldati in officina. Ne consegue dunque un lavoro pulito e ordinato.
L’utilità dell’acciaio non si limita solo alla pulizia, ma consente anche una notevole velocità costruttiva agli addetti ai lavori. Dal momento che i differenti pezzi di costruzione sono prefabbricati, è necessario solo assemblarli in opera: Tale caratteristica è in grado di dimezzare i normali tempi di realizzazione.
Cambiare idea è normale e per quanto la pianificazione possa essere accurata, a volte capita di voler aggiungere, togliere o modificare una parte del progetto. Nei nostri cantieri è possibile grazie all’acciaio. La sua modularità, infatti, consente di ripensare gli spazi senza dover intervenire in modo costoso e dispersivo.