La costruzione a secco con strutture in acciaio è vantaggiosa per diversi motivi: l'integrazione degli impianti nella struttura stessa, un basso impatto ambientale, un processo di costruzione più veloce, migliorando l'abitabilità della casa. Inoltre, la capacità di apportare modifiche facilmente è un valore aggiunto.
Un edificio realizzato con strutture in acciaio rivestite a secco risulta essere oggi, la miglior soluzione sotto numerosi punti di vista. Esso infatti permette: l’integrazione degli impianti all’interno delle stesse strutture (ottimizzando così la leggerezza e lo stile essenziale) e risulta essere a basso impatto ambientale, sia durante le fasi della costruzione che nel perdurare dell’intera vita dell’edificio. Le case costruite a secco con componenti preformati, infatti, eliminano anche l’acqua dai cantieri, accelerando il processo di costruzione e migliorando l’abitabilità della casa, grazie ad una minor presenza di umidità.
Se, terminata la costruzione, negli anni a venire foste interessati ad effettuare specifiche modifiche, tale sistema costruttivo vi consentirebbe di compierle agevolmente. Il valore estetico dell’intervento, poi, non è secondario. Tramite l’integrazione degli impianti nelle strutture, viene preservata l’armonia degli ambienti, non alterando il design dell’edificio.
Ma vediamo i diversi vantaggi più nel dettaglio.
All’interno del rivestimento con contropareti in cartongesso è possibile inserire gli impianti già in fase di costruzione. Con i metodi tradizionali, invece, è necessario aspettare che la posa sia terminata per poter intervenire rompendo (per poi richiudere) parte della parete per inserire gli impianti in traccia.
Costruendo tramite il sistema a secco, si realizza l’intero edificio assemblando componenti preformate e senza l’utilizzo di liquidi, dettaglio da cui deriva un duplice vantaggio:
Una casa che si rispetti, parte sempre da un concept, ideato in fase di progettazione e che deve essere poi realizzato dall’impresa costruttrice di riferimento. Non sempre gli architetti, infatti, a causa dei limiti costruttivi specifici di ogni metodo e materiale, possono progettare un’abitazione liberamente. Tale problema, fortunatamente, può essere risolto grazie all’impiego dell’acciaio che, donando ampia libertà creativa in fase di progettazione, consente la realizzazione di vere e proprie opere d’arte.